top of page
Casa San Giovanni / Umbau eines alten Bauernhaus in Morcote

Ristrutturazione casa contadina in casa e ufficio, ripristino e trasformazione struttura originale

Committente: Casa propria
Luogo: Morcote
Data di consegna: 2006

​

Questa casa colonica è inserita perpendicolarmente al pendio, ha quindi un'altezza importante a valle e va a finire interrata a monte. Questa tipologia non è usuale in Ticino e la rende unica nel suo genere.

La proprietà ha subito nel corso degli anni più ristrutturazioni. Controsoffitti e muri spezzavano gli spazi interni, nascondendo la struttura storica dell'edificio.

L'architetto ha saputo riconoscere ed enfatizzare il valore architettonico originario della casa, le proporzioni generose dei locali e la qualità degli spazi.

Il concetto della ristrutturazione è di intervenire nelle "riparazioni" della struttura in maniera tradizionale, adottando la "forma mentis" dei tempi della costruzione della casa.

Invece, tutti gli elementi aggiunti per adattare l'abitazione alle nuove esigenze di benessere, sono riconoscibili e molto moderni, in coerenza con i tempi in cui viviamo. La produzione di calore avviene, ad esempio, tramite una termopompa, aiutata da una grande superficie di pannelli solari.

Per la riparazione della struttura sono quindi stati utilizzati materiali tradizionali, ritrovati dopo un attento studio. Ad esempio l'intonaco a base calce utilizzato un tempo nelle vecchie case e pitture biologiche a base minerale.

Il pavimento della parte giorno al piano terra è stato rifatto seguendo il concetto arcaico di ancorare la casa alla terra. Si è scelta quindi l'antica tecnica dell'argilla battuta, utilizzata un tempo per i pavimenti delle stalle, rivista da un artigiano noto in questa sua speciale arte.

Ne risulta un pavimento molto caldo e allo stesso tempo moderno e coerente con l'intervento.

La scala è in ferro laminato a caldo, color fuliggine, come il soffitto e pare una striscia di metallo ripiegata e appoggiata al muro. E' studiata in maniera da non rovinarne lo spazio, quindi molto ripida.

La cucina è la scatola tecnologica in inox progettata in collaborazione con Norbert Wangen e commercializzata dalla Boffi che comprende tutti gli elettrodomestici necessari per poter comodamente cucinare.

L'armadio è una struttura leggera quasi invisibile che di notte funge da corpo illuminante.

La grande finestra a ovest verso il tramonto é stata coscientemente inserita sulla facciata laterale, caratterizzata da aperture molto più piccole e disposte in maniera disordinata, per non rovinare l'importante simmetria della facciata principale verso lago.

La poetica della contrapposizione e fusione tra vecchio e moderno, casuale e ordinato, morbido e severo, ha reso questo progetto molto stimolante e la sua realizzazione piacevole da vivere.

​

bottom of page