Casa Miller / Umbau in der Kernzone von Morcote
Ristrutturazione casa nel nucleo, 1 negozio al PT e 3 appartamenti
Committente: Anna Miller
Luogo: Morcote
Data di consegna: 2018
Il progetto riguarda la "Casa Garavello" appartenente al Nucleo Storico di Morcote in affaccio sul lungolago. La ristrutturazione ha rivisto la disposizione interna dell'edificio creando differenti unità abitative. Durante l'intervento sono venuti alla luce interessanti elementi storici della casa, che sono stati valorizzati nella loro integrazione nel nuovo progetto. All'esterno é stato innalzato il tetto ed é stata ristrutturata la facciata e ampliando, nel rispetto del piano regolatore, al massimo le finestre, in modo da poter usufruire il più possibile del panorama e della luce.
Internamente si è svuotato l'edificio mantenendo le solette e le murature principali. Dove é stato possibile abbiamo lasciato visibili degli scorci di muratura in pietra originali, testimoni di un modo di costruire antico. Si é scoperto un camminamento anteriore alla costruzione del resto della casa, la cui importanza é visibile dalla presenza di due piccole volte a crociera. L'abbiamo rimesso a nudo adibendolo a bagno nell'appartamento al 1° piano.
All'ultimo piano liberando la parte frontale da tutti i muri abbiamo inserito un camino appoggiandolo alla muratura storica della canna fumaria proveniente dai piani sottostanti.
La facciata é stata studiata dando regolarità al ritmo delle finestre e arricchendola di un balcone. Dopo un attento studio delle cromie storiche del luogo, si é proposto un colore che rimanda al vecchio intonaco in calce minerale e per le persiane un verde tendente al blu simile al colore della vicina acqua lacustre.