Casa Cramer / Erweiterung und Renovierung eines Ferienhauses in Vico Morcote
Ampliamento e ristrutturazione di una casa stile mediterraneo, cosiddetta "Spiess" anni '50
Committente: Sig. Cramer, Vaduz
Progettista: Zogg & Freuler, Buchs
Direzione Lavori: Studio Hörtig, Morcote
Luogo: Vico Morcote
Data di consegna: 2019
Per il proprietario questa casa, ereditata dal padre, rappresenta un forte legame con la sua famiglia di origine. E' per questo che ha deciso di ampliarla e ristrutturarla con particolare cura e affetto, chiedendo al progettista arch. Heinz Zogg di rispettare e replicare fedelmente il linguaggio architettonico originale.
La nostra direzione lavori li ha seguiti da vicino in tutti gli interventi dai problemi statici fino ai più piccoli dettagli costruttivi.
Segnaliamo in particolare la difficoltà ad inserire l'ulteriore piano al di sotto della casa originale, senza metterla in pericolo, data la ripida e instabile morfologia del terreno.
Inoltre siamo fieri di aver potuto progettare e far eseguire il sistema della copertura a scomparsa della piscina. Questa infatti é depositata in un vano sotterraneo, il cui tetto corrisponde al pavimento della terrazza. Con un apposito meccanismo la struttura può alzarsi e abbassarsi permettendo alla copertura di allungarsi a proteggere la piscina. Dopodiché il pavimento torna ad essere completamente complanare a quello della terrazza, in modo da poter sfruttare appieno lo spazio.
Particolari risultano i colori utilizzati per l'ampliamento del garage nati da una ricerca dei colori GULF originali.