top of page
Casa Briccos / Umbau Ferienhaus in Vico Morcote

Ristrutturazione casa vacanze

Committente : Sig.ri Briccos, Basilea
Luogo : Vico Morcote
Data di consegna : luglio 2010

Il mandato era di trasformare al massimo delle sue potenzialità una casetta di vacanze di 60 mq, anni '50 tipo "Spiess", basata su un modello di architettura mediterranea in voga a quei tempi. Il budget era relativamente limitato, si è scelto quindi di intervenire solo in soggiorno, senza toccare camera e bagno.

Il volume del soggiorno è stato semplificato, inglobando 6 mq di varie terrazze esterne all'interno dell'abitazione, creando un locale unico, ampio e spazioso. La cucina è stata definita nello spazio risultante tra il bagno e la camera da letto formando una nicchia funzionale delimitata da un'isola a filo dei nuovi armadi a muro del soggiorno.

Il rapporto con il lago e le montagne ha preteso un'apertura generosa sulla facciata principale. Allo stesso tempo la scomoda presenza della trafficata strada cantonale ha richiesto una chiusura per garantire l'intimità. Da questa doppia valenza è nata una composizione di aperture e chiusure scorrevoli che caratterizza fortemente il volume della casa disegnando in facciata una fascia orizzontale di vetro e metallo.

La permeabilità dei serramenti trasmette un doppio messaggio. Di giorno, quando gli scorrevoli sono chiusi la luce e i riflessi della macchine attraversano il metallo proiettando il messaggio "ci_si_amo" inciso all'interno dei locali, facendolo balenare e danzare nello spazio o facendolo scivolare molto lentamente nei muri.

Di notte il processo è reversibile e il messaggio viene proiettato verso l'esterno, nel buio.

Il messaggio scelto è nato dal mantra della compassione. Lavorando con le parole "Essere" e "Amare" è stata creata questa composizione, che contiene e proietta nello spazio le sillabe "om", per la filosofia buddista suono che contraddistingue il fluire dell'energia cosmica.

bottom of page